Il 2022 di Per il Meglio della Puglia
Terza Missione - La convenzione tra Per il Meglio della Puglia e UniFG
Per il Meglio della Puglia ha stabilito una convenzione per quanto concerne la Terza Missione con l'Università di Foggia. Con il termine di Terza Missione si fa riferimento all’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso le quali le Università attivano processi di interazione diretta con la società civile e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale del territorio, affinché la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di benefici di natura economica, sociale e culturale. In particolare è costituito un Comitato di indirizzo composto dal Rettore dell'Università o suo delegato e dal Presidente dell'Associazione "Per il Meglio della Puglia" o un suo delegato per sviluppare tematiche ed iniziative per progetti culturali ed educativi al fine di attribuire riconoscimenti e menzioni a protagonisti di pratiche innovative nel Mezzogiorno.
Trovate qui la convenzione.
Per il Meglio della Puglia per il convento "Padre Pio Giovane" di Serracapriola
Da oggi 5 ottobre i frati francescani lasciano dopo più di 500 anni il convento "Padre Pio Giovane" di Serracapriola (FG).
Abbiamo appreso con rammarico e preoccupazione questa notizia comunicata lo scorso 1 ottobre al Sindaco e ai cittadini di Serracapriola da Fra’ Maurizio Placentino, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio. Ricordiamo che questa struttura, nata nel 1536, oltre ad aver ospitato il servo di Dio padre Matteo da Agnone, il venerabile padre Raffaele da Sant’Elia a Pianisi, e San Pio da Pietrelcina durante i suoi studi in teologia nel 1907-1908, ha sempre rappresentato un profondo e storico riferimento religioso per la comunità locale e non solo. La sua storia e la sua ubicazione geografica, infatti, rendono questo luogo fortemente attrattivo per coloro che scelgono di percorrere itinerari religiosi e naturalistici nell'Alto Tavoliere (a Serracapriola passa il Tratturo Magno L'Aquila-Foggia e si incrociano diversi cammini interregionali a carattere culturale, naturalistico e religioso, come il Cammino della Pace e i cammini di fede legati alla figura di San Pio). Il Convento negli ultimi anni ha costituito, inoltre, un importante riferimento per l'accoglienza e ospitalità di pellegrini e fedeli provenienti anche dall'estero.
Per queste note considerazioni, l'Associazione Per il Meglio della Puglia, pur comprendendo le ragioni esposte nella lettera del Padre Provinciale al Sindaco e ai cittadini di Serracapriola, auspica vivamente che le autorità religiose possano, con la collaborazione delle autorità civili, individuare efficacemente soluzioni che salvaguardino il valore di questo prezioso bene pugliese assicurando in questa situazione transitoria almeno la continuita' nella celebrazione delle Sante Messe durante i giorni festivi.
"Le casellanti". Il Meglio di Puglia con tre eccezionali cantine che producono soprattutto il Nero di Troia
Descrizione: Le Casellanti torna in provincia di Foggia a scoprire soprattutto tre fantastiche cantine che producono soprattutto il Nero di Troia, uno dei tre vitigni famosi di Puglia assieme al Primitivo ed al Negramaro. Ed una di queste vede Michele Placido come proprietario. In tutto questo l' aiuto dell' organizzazione Il Meglio di Puglia è stato fondamentale per una puntata meravigliosa.
Ruolo dell'associazione: Ospite della puntata Gianfelice D'Alfonso del Sordo di Per il Meglio della Puglia.
Link:
https://www.raiplaysound.it/audio/2022/11/Le-casellanti-del-28112022-b70ae770-d5d3-432e-99e0-d20e6b0a6c3d.html
Festival della Sostenibilità a Crispiano (TA)
Descrizione: Si è svolta lo scorso venerdì 25 novembre la 2a edizione del Festival della Sostenibilità organizzato dal Comune di Crispiano che ha invitato anche la nostra Associazione a intervenire per presentare il Protocollo d'intesa siglato con l'Associazione della Rete dei Comuni Sostenibili. Grazie al sindaco Luca Lopomo e all'amministrazione comunale per l'invito e per aver richiamato molti autorevoli soggetti pubblici e privati a confrontarsi su progetti, buone pratiche ed esperienze intraprese a livello locale lungo il percorso dello sviluppo sostenibile in linea con l'Agenda 2030 dell'Onu.
Ruolo dell'associazione: Per il Meglio della Puglia ha risposto patrocinando l'evento insieme ad altri enti pubblici, associazioni ed imprese e partecipando in presenza con i due soci Maria Teresa D'Orio e Michelangelo D'Abbieri: quest'ultimo ha esposto durante la tavola rotonda dal titolo "Agenda 2030 - La Sostenibilità Predicata o Praticata" una presentazione sul suddetto Protocollo d'intesa annunciando il prossimo premio speciale Franco Cuomo che sarà conferito il 2 dicembre al Comune di Crispiano che si è distinto per essere stata la prima realtà della Puglia ad aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili.
Link:
***
"Le casellanti". Per il Meglio della Puglia su Rai Isoradio
Descrizione: Le Casellanti fanno tappa a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia. Le Casellanti è un programma radiofonico e un viaggio alla scoperta dei borghi più suggestivi, delle località meno note, dei panorami mozzafiato e dei dialetti più incomprensibili con Max Bernardi, Max Locafaro e Nicoletta Simeone.
Ruolo dell'associazione: Ospiti della puntata Piero Gambale, Presidente di Per ill Meglio della Puglia, la storica dell'arte e socia Giusy Caroppo e l'assessore alla cultura Rosa Palomba.
Link:
https://www.raiplaysound.it/audio/2022/10/Le-casellanti-del-04102022-af883db7-1650-4093-bcf0-d286f9c66d36.html
Monte Sant'Angelo Capitale Italiana della Cultura 2025
Descrizione: Monte Sant’Angelo (FG) è tra i 10 comuni italiani finalisti della selezione della Capitale Italiana della Cultura 2025. Il dossier conterrà il progetto culturale della città per la durata di un anno e il cronoprogramma delle singole attività previste.
Ruolo dell'associazione:
Piero Gambale per Per il Meglio della Puglia fa parte del comitato tecnico-scientifico per la candidatura di Monte Sant'Angelo, formato da enti, organizzazioni e personalità del mondo della cultura e delle arti che si siano particolarmente distinti nel loro campo a livello nazionale.
Link al sito:
https://www.montesantangelo.it/it/page/candidatura?fbclid=IwAR1Zyu_oVM1zbaZIGFdTQdWnK4ajEBcJLA6xF03oBTvhmdQ2r77byNgxwTA
Le ali di Colette Miller
Descrizione: Colette Miller disegna gigantesche ali sui muri di tutto il mondo da circa 10 anni attraverso il Global Angel Wings Project. Come evento inaugurale per il festival Micheal della città devota all'Arcangelo Michele, l'artista le ha dipinte anhe sui muri di Monte Sant'Angelo che si unisce, così, a Los Angeles, ma anche ad altre località in Australia, Inghilterra, Cina, Emirati Arabi, Taiwan, Cuba, Messico e Giappone. Le ali sono interattive e ognuno può usarle come sfondo per foto e video da caricare su Instagram con l'apposito hashtag.
Ruolo dell'associazione:
L'inizativa è stata resa possibile dal Circuito del Contemporaneo e dalla curatrice Giusy Caroppo, membro di Per il Meglio della Puglia. Per il Meglio della Puglia, inoltre, ha patrocinato l'iniziativa, assieme al Teatro pubblico pugliese e all'Accademia delle Belle Arti di Foggia.
Link al sito: https://bari.repubblica.it/cronaca/2022/05/03/news/street_art_a_monte_santangelo_le_celebri_ali_di_colette_miller-347934023/
Associazione "Amici di Roberto Morrone"
Descrizione: L'Associazione Amici di Roberto Morrione è stata a Foggia, il 24 e 25 maggio insieme alla Consulta provinciale per la legalità. Il 24 Maggio si è tenuto un evento nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, mentre il giorno seguente, mercoledì 25 maggio, l'associazione ha incontrato gli studenti del Liceo scientifico Guglielmo Marconi, ai quali è stata mostrata l’inchiesta “Fondi rubati all’agricoltura“, vincitrice dell’edizione 2015 del Premio Roberto Morrione.
Ruolo dell'associazione: Gennaro Pesante, coordinatore del gruppo comunicazione della Consulta provinciale per la Legalità di Foggia e membro del Direttivo di Per il Meglio della Puglia ha invitato l'Associazione Amici di Roberto Morrone.
Rete delle culture
Descrizione: il tessuto associativo culturale, diffuso nell’intero Paese, è composto da associazioni culturali e/o di promozione sociale, da fondazioni, cooperative sociali e culturali (con esclusione delle cooperative di produzione e lavoro), dalle imprese sociali culturali. Per lo più si tratta di piccole e medie strutture piuttosto fragili, animate anche da volontari. Operano nei più diversi settori culturali (dagli eventi, allo spettacolo, alle manifestazioni religiose fino ai festival e alla gestione di beni culturali o di servizi educativi) e sono molto radicati nei territori. In una fase difficile di attuazione della riforma del Terzo Settore, in assenza di indicazioni chiare circa il regime fiscale da adottare per gli ETS, in presenza di indirizzi e regole ministeriali che sembrano preludere ad una burocratizzazione dei pur legittimi controlli delle istituzioni preposte, la costituzione della Rete delle Culture vuole essere una risposta concreta alla necessità di accompagnare gli enti non lucrativi che operano nel settore culturale e sociale ad affrontare questa lunga fase di transizione, senza disperdere quel patrimonio di esperienze che animano le comunità in ogni parte del Paese.
Ruolo dell'associazione:
Per il Meglio della Puglia è tra le associazioni fondatrici della Rete delle Culture.
Link al sito: https://mecenate90.it/iniziative/rete-delle-culture/
Premio letterario I fiori blu
Descrizione:
Il Premio Letterario Nazionale “I fiori blu” nasce da un progetto ideato dall’associazione omonima, una associazione di promozione sociale nata nel 2019 grazie alla collaborazione di professionisti operanti nella scuola, nell’università, nell’arte, nel giornalismo, nella ricerca e nel sociale.
Ruolo dell'associazione:
Per il Meglio della Puglia da due edizioni è nella giuria popolare del Premio I Fiori Blu.
Link al sito: https://www.premioifioriblu.com/
Leggi le recensioni del nostro socio Mario Bocola ad alcuni dei libri in gara!
Consulta provinciale della Legalità
Descrizione e ruolo dell'associazione:
I Gruppi di lavoro della Consulta sono due: Comunicazione, coordinato dal nostro socio Gennaro Pesante e nel quale è te anche Antonio Fortarezza, autore del logo della Consulta; quello Scuola nel quale sono presenti le nostre socie Francesca De Rosa e Valentina Cardella
Link: https://www.facebook.com/ConsultaProvincialeLegalitaFoggia/
Danza d'Autunno
Descrizione:
Danza d'Autunno è un cortometraggio d'Autore dedicato alla danza e alla Città di San Severo, dove è stato interamente ambientato, proiettato presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, in occasione delle celebrazioni per la Festa Patronale, dal 13 al 18 maggio. Il Cortometraggio è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura, dal Teatro Pubblico Pugliese e dall'ass. Per il Meglio della Puglia. Sette straordinari danzatori ballano nei luoghi più belli della Città su colonna sonora originale del grande Maestro Riccardo Biseo
Ruolo dell'associazione:
Per il Meglio della Puglia ha sponsorizzato l'evento Danza d'Autunno, a San Severo, in occasione dell'International Dance Award.
Link al sito: https://vimeo.com/705086143
Webinar sul Tratturo Magno
Per il Meglio della Puglia ha organizzato un webinar sul Tratturo Magno con le dott.sse Anna Pia Urbano e Francesca Salvatore ed il dott. Antonio Caso, tutti soci dell'associazione.
Il Sentiero dell'Anima
Descrizione:
Il premio è promosso dall'associazione culturale "Il Sentiero dell'Anima" e dalle "Edizioni del Rosone", con il patrocinio di "Fondazione Pasquale e Angelo Soccio", "Fondazione Monti Uniti di Foggia", "Per il Meglio della Puglia" e "Fa Call”. Il premio comprende varie sezioni: una, riservata ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e due per la poesia edita ed inedita in lingua italiana e dialetto. Il premio poetico si tiene nel parco artistico ambientale de Il Sentiero dell’Anima, il luogo ideale per calarsi in toto in una vera e propria esperienza multisensoriale e godere della primavera e dei versi di tutti i poeti in gara. Posto sulla SP 48 San Marco in Lamis - San Nicandro Garganico (Fg), km13, il parco è la risultante di un progetto visionario e quasi onirico dell’artista Filippo Pirro. I figli del compianto artista, con rinnovato vigore, proseguono il sogno di una poesia scevra da qualsivoglia costrizione e vicina il più possibile alla bellezza della natura.
Ruolo dell'associazione:
Per il Meglio della Puglia ha contribuito a realizzare il premio di poesia 2022 "Il Sentiero dell'Anima", giunto alla sua XVIII edizione. Un membro di Per il Meglio della Puglia fa parte della giuria.
Link al sito: https://www.ilsentierodellanima.org/
Presentazione del libro "La città ideale"
Descrizione:
La Foggia degli anni '90 sotto scacco di una mafia feroce e pervasiva, raccontata nelle parole della figlia di Francesco Marcone, funzionario di Stato, ucciso dalla criminalità organizzata perché volle impedire un collaudato sistema di evasione fiscale. Nelle parole del figlio e della nuora di Giovanni Panunzio, ucciso in un agguato mafioso perché denunciò i propri estortori. Nelle parole di Mario Nero, testimone di giustizia che ha pagato la sua testimonianza con la famiglia distrutta e una vita da apolide. Nelle parole di chi combatte da decenni contro l'usura e il gioco d'azzardo. E la Foggia dei nostri giorni, dove a prendere parola sono anche persone solitamente invisibili. Il bracciante sfruttato, il migrante diventato forzatamente irregolare, il ludopatico che ha sperperato vita e famiglia, il commerciante vessato dall'usuraio. C'è anche l'archeologo che non si rassegna all'oblio della storia cittadina. E c'è anche il parcheggiatore abusivo. Si disvela un territorio, con le sue periferie urbane e dello spirito, dove insistono disuguaglianze, marginalità, soprusi e violenze.
Ruolo dell'associazione:
Per il Meglio della Puglia ha organizzato l'evento "La città possibile. Amministrare il bene comune" nell'ambito del Master in Amministrazione e Governo del territorio di Luiss. Durante l'evento è stato presentato il libro "La città ideale" di Antonio Fortarezza, nostro socio.
Link: https://www.libreriauniversitaria.it/citta-ideale-delitti-riscatto-civile/libro/9791259650214