Arte e Cultura

Gran Galà Internazionale di Danza

Descrizione: Il Gran Galà Internazionale di Danza sbarca a San Severo con artisti di livello internazionale. Il Galà si terrà domenica 25 febbraio 2024 presso il Teatro Comunale "G. Verdi" di San Severo.
Ruolo dell'associazione: l'organizzazione è della nostra socia e vicepresidente Rossella Damone e Per il Meglio della Puglia ha promosso l'evento con un piccolo contributo economico, assieme anche al Comune di San Severo ed al Teatro Pubblico pugliese.
Link:
https://www.teatropubblicopugliese.it/comuni-rassegne/gran-gala-internazionale-della-danza-iv-edizione/

Il corpo senziente di Antonio Fortarezza

Descrizione: Venerdì 9 giugno, alle ore 19:00 nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione, in via Arpi 152 a Foggia, sarà inaugurata la mostra “Il corpo senziente”, un’installazione audiovisiva di Antonio Fortarezza, socio di Per il Meglio della Puglia, dedicata al tema della percezione dei corpi e della sofferenza fisica, curata da Gianfranco Piemontese e organizzata dalla Fondazione dei Monti Uniti nell’ambito della rassegna d’arte contemporanea “Il corpo e la mente”.
Link:
https://www.fondazionemontiunitifoggia.it/?work=il-corpo-senziente&fbclid=IwAR1G12REhu-eHfM3LRRdL3IsTKW7OIdVJOsjXZLbNxjD6wKsv3VmJMcySRQ 

"Le casellanti" e PMDP: le minoranze linguistiche e culturali in Puglia

Descrizione: Le Casellanti con Per Il Meglio della Puglia assieme allo storico Antonio Caso, socio di Per il Meglio della Puglia, il regista e documentarista Luciano Toriello e l'assessore della regione Puglia Sebastiano Leo . La trasmissione verte sulle minoranze linguistiche e culturali pugliesi, arbereshe, franco-provenzale e  grika, con un focus sull'enogastronomia, la lingua e la cultura e la loro tutela e valorizzazione.
Link:
https://www.raiplaysound.it/audio/2023/06/Le-casellanti-del-01062023-c82be9d0-28b1-40bc-bbb5-d5333286668c.html 

"Le casellanti" e PMDP: il Gran Gala Internazionale di Danza e Racconta San Severo Festival

Descrizione: Le Casellanti con Per Il Meglio della Puglia assieme al sindaco di San Severo Francesco Miglio, l'organizzatrice del Gran Gala Internazionale di danza, vicepresidente PMDP Rossella Damone e con la scrittrice Lucia Tancredi, direttrice artistica del Racconta San Severo Festival.
Link:
https://www.raiplaysound.it/audio/2023/04/Le-casellanti-del-24032023-ec0f1cb0-715e-4685-926b-ac7c255dad0f.html 

"RACCONTA SAN SEVERO FESTIVAL"

Descrizione: Seconda edizione di Racconta San Severo Festival, 17-18-19 marzo 2023, tre giorni di incontri e attività culturali dedicati al racconto del territorio, un festival con al centro la bella Città Dauna. Nel titolo c’è l’invito a raccontare la città, rivolto innanzitutto a chi la abita perché possa godere di tutto il bello e il buono che c’è. Dopo il successo della prima edizione, Il Sindaco Francesco Miglio e l’assessore alla Cultura e Turismo Celeste Iacovino della Città di San Severo hanno voluto sostenere e rilanciare il FESTIVAL come occasione di crescita culturale della comunità e di sviluppo per il territorio, come opportunità per favorire la promozione della cittadinanza attiva e della legalità.  Si svolge in tanti luoghi della città, dalla Palazzina Liberty allo Spazio Ripoli, dal Liceo Commerciale ITE “A. Fraccacreta” alle Cantine Sociali, fino alla Chiesa di S. Maria Della Pietà -chiamata dai sanseveresi Chiesa dei Morti- passeggiando in Tour tra il centro storico. Tante le attività in programma: presentazioni di libri, spettacoli, incontri con le scuole, mercatino di libri, passeggiate patrimoniali sui luoghi culturali della città e sui luoghi produttivi dell’elaioenogastronomia sanseverese. Le degustazioni di prodotti tipici completeranno le proposte con un viaggio sensoriale tra esperienze conviviali e identitarie.
Altri contenuti e video presenti in videoteca.
Ruolo dell'associazione: L’organizzazione è a cura dell’APS di San Severo La Strada dei Sapori in collaborazione con Spazio OFF, ETS Per il meglio della Puglia e l’Associazione Culturale EV.

Link: https://www.lagazzettadisansevero.it/racconta-san-severo-festival-17-18-19-marzo-2023/ 

Gran Galà Internazionale di Danza

Descrizione: Il Gran Galà Internazionale di Danza sbarca a San Severo con artisti di livello internazionale. Il Galà si terrà domenica 16 aprile 2023 presso il Teatro Comunale "G. Verdi" di San Severo.
Ruolo dell'associazione: l'organizzazione è della nostra socia e vicepresidente Rossella Damone e Per il Meglio della Puglia ha promosso l'evento con un piccolo contributo economico, assieme anche al Comune di San Severo ed al Teatro Pubblico pugliese.

Link: https://www.happyticket.it/foggia/acquista-biglietti/242817-3595-4002-gran-gala-internazionale-di-danza.htm 

Rinnovata la collaborazione con Roma3Orchestra

Descrizione: Per il Meglio della Puglia ha rinnovato anche per la stagione 2023 la collaborazione con Roma3Orchestra, una straordinaria Eccellenza italiana. I nostri soci potranno tornare a seguire gli spettacoli della stagione concertistica, a partire da quello di domani al teatro Palladium (del quale alleghiamo la brochure), acquistando i biglietti al prezzo di euro 2.50 (di seguito il link con tutte le info).

Link:
Tutte le info associative sono presenti a questo link: https://www.perilmegliodellapuglia.it/lassociazione/unisciti-a-noi
Biglietti in vendita https://r3o.org/it/biglietti-spettacoli  

bando Sentiero dell'Anima 2023.pdf

Bando "Il sentiero dell'anima" 2023

Descrizione: Il premio è promosso dall'associazione culturale "Il Sentiero dell'Anima" e dalle "Edizioni del Rosone", con il patrocinio di "Fondazione Pasquale e Angelo Soccio", "Fondazione Monti Uniti di Foggia", "Per il Meglio della Puglia" e "Fa Call”.
Il premio comprende varie sezioni: una, riservata ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e due per la poesia edita ed inedita in lingua italiana e dialetto. Il premio poetico si tiene nel parco artistico ambientale de Il Sentiero dell’Anima, il luogo ideale per calarsi in toto in una vera e propria esperienza multisensoriale e godere della primavera e dei versi di tutti i poeti in gara. Posto sulla SP 48 San Marco in Lamis - San Nicandro Garganico (Fg), km13, il parco è la risultante di un progetto visionario e quasi onirico dell’artista Filippo Pirro. I figli del compianto artista, con rinnovato vigore, proseguono il sogno di una poesia scevra da qualsivoglia costrizione e vicina il più possibile alla bellezza della natura.

Ruolo dell'associazione:
Per il Meglio della Puglia dopo aver contribuito a realizzare la XIX edizione del 2022, patrocina anche la XX nel 2023. Un membro di Per il Meglio della Puglia fa parte della giuria.


Link al bando 2023:
https://drive.google.com/file/d/1f_251SqOsgHJwuhyosJsP5IKNOabewd2/view?usp=sharing

Monte Sant'Angelo Capitale Italiana della Cultura 2025

Descrizione: Monte Sant’Angelo (FG) è tra i 10 comuni italiani finalisti per la selezione della Capitale Italiana della Cultura 2025. Il dossier conterrà il progetto culturale della città per la durata di un anno e il cronoprogramma delle singole attività previste.

Ruolo dell'associazione:

Piero Gambale per Per il Meglio della Puglia fa parte del comitato tecnico-scientifico per la candidatura di Monte Sant'Angelo, formato da enti, organizzazioni e personalità del mondo della cultura e delle arti che si siano particolarmente distinti nel loro campo a livello nazionale.


Link al sito:
https://www.montesantangelo.it/it/page/candidatura?fbclid=IwAR1Zyu_oVM1zbaZIGFdTQdWnK4ajEBcJLA6xF03oBTvhmdQ2r77byNgxwTA 

Musica Civica

Descrizione:
La partnership con Musica Civica è una delle prime partnership realizzate da Per il Meglio della Puglia. Musica Civica, associazione culturale senza scopo di lucro, nasce a Foggia nel 2011 su impulso di operatori culturali, organizzatori, intellettuali e musicisti che operano da anni in Capitanata, in Italia e nel mondo e ha come Presidente e Legale Rappresentante sin dalla fondazione il M° Cataldo De Palma, docente titolare di cattedra di violino al Conservatorio di Foggia, organizzatore e musicista con una comprovata esperienza internazionale nel campo dell’organizzazione di eventi, festival, rassegne, stagioni liriche, cameristiche e sinfoniche.
Qui l'introduzione della direttrice Gianna Fratta.

Ruolo dell'associazione: Piero Gambale, Presidente di Per il Meglio della Puglia, è componente del Comitato tecnico scientifico. Per il Meglio della Puglia ha sponsorizzato con un piccolo contributo le edizioni del festival "Musica Civica" 2015-16 e 2019-20.


Link al sito:
https://www.musicacivica.it/ 

Le ali di Colette Miller

Descrizione: Colette Miller disegna gigantesche ali sui muri di tutto il mondo da circa 10 anni attraverso il Global Angel Wings Project. Come evento inaugurale per il festival Micheal della città devota all'Arcangelo Michele, l'artista le ha dipinte anhe sui muri di Monte Sant'Angelo che si unisce a Los Angeles, ma anche ad altre località in Australia, Inghilterra, Cina, Emirati Arabi, Taiwan, Cuba, Messico e Giappone. Le ali sono interattive e ognuno può usarle come sfondo per foto e video da caricare su Instagram con l'apposito hashtag.

Ruolo dell'associazione:

L'inizativa è stata resa possibile dal Circuito del Contemporaneo e dalla curatrice Giusy Caroppo, membro di Per il Meglio della Puglia. Per il Meglio della Puglia, inoltre, ha patrocinato l'iniziativa, assieme al Teatro pubblico pugliese e all'Accademia delle Belle Arti di Foggia.


Link al sito e al video: https://bari.repubblica.it/cronaca/2022/05/03/news/street_art_a_monte_santangelo_le_celebri_ali_di_colette_miller-347934023/

Rete delle culture

Descrizione: il tessuto associativo culturale, diffuso nell’intero Paese, è composto da associazioni culturali e/o di promozione sociale, da fondazioni, cooperative sociali e culturali (con esclusione delle cooperative di produzione e lavoro), dalle imprese sociali culturali. Per lo più si tratta di piccole e medie strutture piuttosto fragili, animate anche da volontari. Operano nei più diversi settori culturali (dagli eventi, allo spettacolo, alle manifestazioni religiose fino ai festival e alla gestione di beni culturali o di servizi educativi) e sono molto radicati nei territori. In una fase difficile di attuazione della riforma del Terzo Settore, in assenza di indicazioni chiare circa il regime fiscale da adottare per gli ETS, in presenza di indirizzi e regole ministeriali che sembrano preludere ad una burocratizzazione dei pur legittimi controlli delle istituzioni preposte, la costituzione della Rete delle Culture vuole essere una risposta concreta alla necessità di accompagnare gli enti non lucrativi che operano nel settore culturale e sociale ad affrontare questa lunga fase di transizione, senza disperdere quel patrimonio di esperienze che animano le comunità in ogni parte del Paese.

Ruolo dell'associazione:

Per il Meglio della Puglia è tra le associazioni fondatrici della Rete delle Culture.


Link al sito: https://mecenate90.it/iniziative/rete-delle-culture/ 

Premio letterario I fiori blu

Descrizione:
Il Premio Letterario Nazionale “I fiori blu” nasce da un progetto ideato dall’associazione omonima, una associazione di promozione sociale nata nel 2019 grazie alla collaborazione di professionisti operanti nella scuola, nell’università, nell’arte, nel giornalismo, nella ricerca e nel sociale.

Ruolo dell'associazione:

Per il Meglio della Puglia da due edizioni è nella giuria popolare del Premio I Fiori Blu.


Link al sito: https://www.premioifioriblu.com/

Leggi le recensioni del nostro socio Mario Bocola ad alcuni dei libri in gara!

Il Sentiero dell'Anima

Descrizione:
Il premio è promosso dall'associazione culturale "Il Sentiero dell'Anima" e dalle "Edizioni del Rosone", con il patrocinio di "Fondazione Pasquale e Angelo Soccio", "Fondazione Monti Uniti di Foggia", "Per il Meglio della Puglia" e "Fa Call”.
Il premio comprende varie sezioni: una, riservata ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e due per la poesia edita ed inedita in lingua italiana e dialetto. Il premio poetico si tiene nel parco artistico ambientale de Il Sentiero dell’Anima, il luogo ideale per calarsi in toto in una vera e propria esperienza multisensoriale e godere della primavera e dei versi di tutti i poeti in gara. Posto sulla SP 48 San Marco in Lamis - San Nicandro Garganico (Fg), km13, il parco è la risultante di un progetto visionario e quasi onirico dell’artista Filippo Pirro. I figli del compianto artista, con rinnovato vigore, proseguono il sogno di una poesia scevra da qualsivoglia costrizione e vicina il più possibile alla bellezza della natura.

Ruolo dell'associazione:
Per il Meglio della Puglia ha contribuito a realizzare il premio di poesia 2022 "Il Sentiero dell'Anima", giunto alla sua XVIII edizione. Un membro di Per il Meglio della Puglia fa parte della giuria.

Link al sito: https://www.ilsentierodellanima.org/
Qui un estratto dall'antologia.

Danza d'Autunno

Descrizione:
Danza d'Autunno è un cortometraggio d'Autore dedicato alla danza e alla Città di San Severo, dove è stato interamente ambientato, proiettato presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, in occasione delle celebrazioni per la Festa Patronale, dal 13 al 18 maggio. Il Cortometraggio è patrocinato dall'Assessorato alla Cultura, dal Teatro Pubblico Pugliese e dall'ass. Per il Meglio della Puglia. Sette straordinari danzatori ballano nei luoghi più belli della Città su colonna sonora originale del grande Maestro Riccardo Biseo

Ruolo dell'associazione:

Per il Meglio della Puglia ha sponsorizzato l'evento Danza d'Autunno, a San Severo, in occasione dell'International Dance Award.


Link al sito: https://vimeo.com/705086143 

Armonie d’Estate

Descrizione:
Tournèe in Puglia dell’Orchestra Roma Tre, la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni. La rassegna “Armonie d’Estate” ha toccato varie città della Puglia, fino al 23 luglio. I concerti sono realizzati in collaborazione con l’associazione Per il Meglio della Puglia.

Ruolo dell'associazione:

Per il Meglio della Puglia ha collaborato alla realizzazione dell'evento.


Link al sito: https://www.teatropubblicopugliese.it/armonie-destate-lorchestra-roma-tre-in-tournee-in-puglia/