Cittadinanza attiva

L’idea di Europa tra esperienze e prospettive

Descrizione: Europolitica è un Gruppo di cultura politico – giuridico – economica, nato su iniziativa di persone e associazioni già impegnate in diversi contesti. Su tali basi Europolitica desidera essere un luogo di analisi e riflessione aperto sui principali temi dell’innovazione politica, giuridica ed economica, nazionale e internazionale e allo stesso tempo un luogo di incontro tra le diverse tradizioni culturali.
Link:
https://www.lagazzettadisansevero.it/lidea-di-europa-tra-esperienze-e-prospettive/ 

Terza Missione - La convenzione tra Per il Meglio della Puglia e UniFG

Per il Meglio della Puglia ha stabilito una convenzione per quanto concerne la Terza Missione con l'Università di Foggia. Con il termine di Terza Missione si fa riferimento all’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso le quali le Università attivano processi di interazione diretta con la società civile e il tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di promuovere la crescita economica e sociale del territorio, affinché la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di benefici di natura economica, sociale e culturale. In particolare è costituito un Comitato di indirizzo composto dal Rettore dell'Università o suo delegato e dal Presidente dell'Associazione "Per il Meglio della Puglia" o un suo delegato per sviluppare tematiche ed iniziative per progetti culturali ed educativi al fine di attribuire riconoscimenti e menzioni a protagonisti di pratiche innovative nel Mezzogiorno.
Trovate qui la convenzione.

Per il Meglio della Puglia per il convento "Padre Pio Giovane" di Serracapriola 

Da oggi 5 ottobre i frati francescani lasciano dopo più di 500 anni il convento "Padre Pio Giovane" di Serracapriola (FG).

Abbiamo appreso con rammarico e preoccupazione questa notizia comunicata lo scorso 1 ottobre al Sindaco e ai cittadini di Serracapriola da Fra’ Maurizio Placentino, ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio. Ricordiamo che questa struttura, nata nel 1536, oltre ad aver ospitato il servo di Dio padre Matteo da Agnone, il venerabile padre Raffaele da Sant’Elia a Pianisi, e San Pio da Pietrelcina durante i suoi studi in teologia nel 1907-1908, ha sempre rappresentato un profondo e storico riferimento religioso per la comunità locale e non solo. La sua storia e la sua ubicazione geografica, infatti, rendono questo luogo fortemente attrattivo per coloro che scelgono di percorrere itinerari religiosi e naturalistici nell'Alto Tavoliere (a Serracapriola passa il Tratturo Magno L'Aquila-Foggia e si incrociano diversi cammini interregionali a carattere culturale, naturalistico e religioso, come il Cammino della Pace e i cammini di fede legati alla figura di San Pio). Il Convento negli ultimi anni ha costituito, inoltre, un importante riferimento per l'accoglienza e ospitalità di pellegrini e fedeli provenienti anche dall'estero.

Per queste note considerazioni, l'Associazione Per il Meglio della Puglia, pur comprendendo le ragioni esposte nella lettera del Padre Provinciale al Sindaco e ai cittadini di Serracapriola, auspica vivamente che le autorità religiose possano, con la collaborazione delle autorità civili, individuare efficacemente soluzioni che salvaguardino il valore di questo prezioso bene pugliese assicurando in questa situazione transitoria almeno la continuita' nella celebrazione delle Sante Messe durante i giorni festivi.

Leonardo 4 Children event 20221028.docx.pdf

"Leonardo 4 Children"

Descrizione: L’iniziativa no profit “Leonardo 4 Children” lanciata nel 2019 in occasione del 500 anniversario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, include concorsi internazionali annuali che rappresentano una sorta di “premio Nobel” per bambini e ragazzi, stimolano la loro creatività, e sviluppano le loro capacità artistiche e scientifiche nell’affrontare problemi di rilevanza globale. I concorsi “Leonardo 4 Children 2022” si focalizzano sui temi del clima, dell’uguaglianza e della pace e sono aperti a bambini di età 6-12 anni, ragazzi di età 13-18 anni e giovani compositori di età 18-30 anni, residenti nell’Unione Europea, o in altri Paesi in cooperazione con partner locali

Ruolo dell'associazione: Per il Meglio della Puglia è partner del premio Leonardo 4 Children, Carmine Padula è componente della giuria ed il Presidente Piero Gamable è Ambassador per l'Italia di Carano4Children.

Link:
https://carano4children.org/it/
https://www.facebook.com/watch/?v=1228607167719234&extid=WA-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C&ref=sharing

Associazione "Amici di Roberto Morrone"

Descrizione: L'Associazione Amici di Roberto Morrione è stata a Foggia, il 24 e 25 maggio insieme alla Consulta provinciale per la legalità. Il 24 Maggio si è tenuto un evento nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, mentre il giorno seguente, mercoledì 25 maggio, l'associazione ha incontrato gli studenti del Liceo scientifico Guglielmo Marconi, ai quali è stata mostrata l’inchiesta “Fondi rubati all’agricoltura“, vincitrice dell’edizione 2015 del Premio Roberto Morrione.

Ruolo dell'associazione: Gennaro Pesante, allora coordinatore del gruppo comunicazione della Consulta provinciale per la Legalità di Foggia e membro del Direttivo di Per il Meglio della Puglia ha invitato l'Associazione Amici di Roberto Morrone.

Link:
https://www.premiorobertomorrione.it/news/il-premio-roberto-morrione-a-foggia-24-e-25-maggio-insieme-alla-consulta-provinciale-per-la-citta/ 

Consulta provinciale della Legalità

Descrizione e ruolo dell'associazione:
I Gruppi di lavoro della Consulta sono due: Comunicazione nel quale è presente anche Antonio Fortarezza, autore del logo della Consulta; quello Scuola nel quale sono presenti le nostre socie Francesca De Rosa e Gianluca Corvelli.

Link: https://www.facebook.com/ConsultaProvincialeLegalitaFoggia/