Ambiente e Territorio

Puglia & Smart Landscapes: storie e protagonisti

Descrizione: Una serie di webinar promossi da PMDP assieme alla Rete dei Comuni Sostenibili
Ruolo dell'associazione:  Co-organizzazione e  interventi di Michelangelo D'Abbieri e Piero Gambale.
Link: 
https://www.facebook.com/watch/live/?extid=CL-UNK-UNK-UNK-AN_GK0T-GK1C&mibextid=2Rb1fB&ref=watch_permalink&v=180604921539141 

Fiera Internazionale dell'Agricoltura di Foggia

Descrizione: Dal 29 aprile al 1° maggio avrà luogo, presso il quartiere fieristico di foggia, la 73ma edizione della Fiera internazionale dell’Agricoltura, con ingresso gratuito per tutti i visitatori. L’edizione di quest’anno è la prima ad aver luogo dopo la pandemia e dopo le difficoltà sorte a causa della conseguente congiuntura economica e proprio per questo motivo il tema su cui essa è incentrata è quello del rilancio. L’inizio della manifestazione sarà caratterizzato da un importante incontro con gli operatori del settore, una tavola rotonda che ha lo scopo di delineare il futuro della manifestazione a partire dalla prossima edizione, in calendario con le inedite date del 1-3 marzo 2024.
Ruolo dell'associazione: Rossana Caputo, Presidente del MIICT (Mediterranean Institute of Innovation, Communications and Technology, Malta) e membro di Per il Meglio della Puglia, relazionerà circa il "Legame con il territorio e internazionalizzazione. Ricerca, Innovazione e Tecnologia con soluzioni a supporto". Per il Meglio della Puglia è sponsor ufficiale dell'evento.
Link: 
https://fierafoggia.it/al-via-la-73ma-edizione-della-fiera-internazionale-dellagricoltura/ 

Per il Meglio della Puglia all'Assemblea Nazionale di RCS

Descrizione:  II 2 e 3 marzo a Roma, presso il Teatro dei Ginnasi, si è tenuta l’assemblea della Rete dei Comuni Sostenibili. Dal minuto 3h.22 l'intervento del Presidente di Per il Meglio della Puglia Piero Gambale.
Ruolo dell'associazione: Per il Meglio della Puglia ha stipulato un protocollo d'intesa con RCS Rete dei Comuni Sostenibili e svolge azione di networking tra i comuni pugliesi e l'organizzazione. L’adesione dei comuni è frutto proprio di un percorso avviato tra le due associazioni, Rete dei Comuni Sostenibili e Per il meglio della Puglia, che lo scorso anno hanno siglato un’intesa di collaborazione finalizzata alla promozione della sostenibilità.
Link:
https://www.facebook.com/retecomunisostenibili/videos/3203466643247207 

Le anticipazioni dell'Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili

DescrizioneII 2 e 3 marzo a Roma, presso il Teatro dei Ginnasi, ci sarà l’assemblea della Rete dei Comuni Sostenibili. Sul sito le anticipazioni del programma e degli ospiti che hanno già confermato. I sindaci, gli amministratori locali e i dirigenti delle strutture comunali delle prime realtà aderenti si confronteranno con ospiti del Governo, delle istituzioni, del terzo settore e dell’associazionismo. Al centro della manifestazione: i principali temi di attualità legati alla sostenibilità, il monitoraggio olontario del progetto RCS, la Carta dei Comuni Sostenibili, le politiche per l'attuazione dell'Agenda 2030, le buone pratiche dei comuni aderenti e delle partnership.
Ruolo dell'associazione: Per il Meglio della Puglia ha stipulato un protocollo d'intesa con RCS Rete dei Comuni Sostenibili e svolge azione di networking tra i comuni pugliesi e l'organizzazione. L’adesione dei comuni è frutto proprio di un percorso avviato tra le due associazioni, Rete dei Comuni Sostenibili e Per il meglio della Puglia, che lo scorso anno hanno siglato un’intesa di collaborazione finalizzata alla promozione della sostenibilità.
Link:
https://www.comunisostenibili.eu/2023/02/18/le-anticipazioni-del-programma-dellassemblea-nazionale-rcs 

Viaggio segreto nell'Italia dei musei da Apricena

Descrizione: Viaggio segreto nell'Italia del Muei alla scoperta di: Sculture in corso - Museo Madrepietra - Apricena.
Ruolo dell'associazione: Roberto Pagliara, alla conduzione di Viaggio segreto nell'Italia dei musei su Rai Isoradio è socio di Per il Meglio della Puglia.
Link:
https://www.raiplaysound.it/audio/2023/02/Viaggio-segreto-nellItalia-dei-musei-del-12022023-43ca1545-6046-4a5b-87ec-947f18d60a3e.html 

Deliceto nella Rete dei Comuni Sostenibili

Descrizione:  Il Comune di Deliceto è entrato ufficialmente a far parte della Rete dei Comuni Sostenibili. Si tratta del primo comune della provincia di Foggia a iscriversi all’associazione che “misura” il livello di sostenibilità dei territori e che conta al momento circa 80 comuni in Italia. La targa, un oggetto d’artigianato unico ed ecocompatibile, è stata consegnata sabato 28 gennaio 2023 dal direttore della Rete, Giovanni Gostoli, al sindaco di Deliceto, Pasquale Bizzarro, e alla consigliera con delega all’ambiente, Paola D’Agnello, in occasione del workshop sulla sostenibilità in generale e sulle comunità energetiche rinnovabili in Puglia organizzato dall’amministrazione comunale, dalla Rete dei Comuni Sostenibili e dall’associazione Per il meglio della Puglia. L’iniziativa ha avuto luogo nella Sala Europa di piazza Europa del comune foggiano.
Ruolo dell'associazione: Per il Meglio della Puglia ha stipulato un protocollo d'intesa con RCS Rete dei Comuni Sostenibili e svolge azione di networking tra i comuni pugliesi e l'organizzazione. L’adesione è frutto proprio di un percorso avviato tra le due associazioni, Rete dei Comuni Sostenibili e Per il meglio della Puglia, che lo scorso anno hanno siglato un’intesa di collaborazione finalizzata alla promozione della sostenibilità.
Link:
https://www.comunisostenibili.eu/2023/01/30/deliceto-primo-comune-della-provincia-di-foggia-a-entrare-nella-rete/

Trovate la diretta di DelicetoLive linkata nella nostra Videoteca

"Le casellanti". Il Meglio di Puglia con Anna Pia Urbano ed il progetto TRATTURI

Descrizione: Le Casellanti torna in Puglia con il progetto TRATTURI. Ospite l'architetto Anna Pia Urbano che lavora con il Politecnico di Bari, l'Università di Foggia e ha seguito la regione per il progetto TRATTURI.
Ruolo dell'associazione: Ospite della puntata Anna Pia Urbano membro dell'associazione Per il Meglio della Puglia.
Link:
https://www.raiplaysound.it/audio/2023/01/Le-casellanti-del-12012023-471c8d98-6a54-46f4-986f-fae1ff7728b7.html

"Le casellanti". Il Meglio di Puglia con tre eccezionali cantine che producono soprattutto il Nero di Troia

Descrizione: Le Casellanti torna in provincia di Foggia a scoprire soprattutto tre fantastiche cantine che producono soprattutto il Nero di Troia, uno dei tre vitigni famosi di Puglia assieme al Primitivo ed al Negramaro. Ed una di queste vede Michele Placido come proprietario. In tutto questo l' aiuto dell' organizzazione Il Meglio di Puglia è stato fondamentale per una puntata meravigliosa.
Ruolo dell'associazione: Ospite della puntata Gianfelice D'Alfonso del Sordo di Per il Meglio della Puglia.
Link:
https://www.raiplaysound.it/audio/2022/11/Le-casellanti-del-28112022-b70ae770-d5d3-432e-99e0-d20e6b0a6c3d.html 

Festival della Sostenibilità a Crispiano (TA)

Descrizione:  Si è svolta lo scorso venerdì 25 novembre la 2a edizione del Festival della Sostenibilità organizzato dal Comune di Crispiano che ha invitato anche la nostra Associazione a intervenire per presentare il Protocollo d'intesa siglato con l'Associazione della Rete dei Comuni Sostenibili. Grazie al sindaco Luca Lopomo e all'amministrazione comunale per l'invito e per aver richiamato molti autorevoli soggetti pubblici e privati a confrontarsi su progetti, buone pratiche ed esperienze intraprese a livello locale lungo il percorso dello sviluppo sostenibile in linea con l'Agenda 2030 dell'Onu.
Ruolo dell'associazione: Per il Meglio della Puglia ha risposto patrocinando l'evento insieme ad altri enti pubblici, associazioni ed imprese e partecipando in presenza con i due soci Maria Teresa D'Orio e Michelangelo D'Abbieri: quest'ultimo ha esposto durante la tavola rotonda dal titolo "Agenda 2030 - La Sostenibilità Predicata o Praticata" una presentazione sul suddetto Protocollo d'intesa annunciando il prossimo premio speciale Franco Cuomo che sarà conferito il 2 dicembre al Comune di Crispiano che si è distinto per essere stata la prima realtà della Puglia ad aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili.  
Link:
***

"Le casellanti". Per il Meglio della Puglia su Rai Isoradio

Descrizione:  Le Casellanti fanno tappa a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia. Le Casellanti è un programma radiofonico e un viaggio alla scoperta dei borghi più suggestivi, delle località meno note, dei panorami mozzafiato e dei dialetti più incomprensibili con Max Bernardi, Max Locafaro e Nicoletta Simeone.
Ruolo dell'associazione: Ospiti della puntata Piero Gambale, Presidente di Per ill Meglio della Puglia, la storica dell'arte e socia Giusy Caroppo e l'assessore alla cultura Rosa Palomba.
Link:
https://www.raiplaysound.it/audio/2022/10/Le-casellanti-del-04102022-af883db7-1650-4093-bcf0-d286f9c66d36.html 

Presentazione del libro "La città ideale"

Descrizione:
La Foggia degli anni '90 sotto scacco di una mafia feroce e pervasiva, raccontata nelle parole della figlia di Francesco Marcone, funzionario di Stato, ucciso dalla criminalità organizzata perché volle impedire un collaudato sistema di evasione fiscale. Nelle parole del figlio e della nuora di Giovanni Panunzio, ucciso in un agguato mafioso perché denunciò i propri estortori. Nelle parole di Mario Nero, testimone di giustizia che ha pagato la sua testimonianza con la famiglia distrutta e una vita da apolide. Nelle parole di chi combatte da decenni contro l'usura e il gioco d'azzardo. E la Foggia dei nostri giorni, dove a prendere parola sono anche persone solitamente invisibili. Il bracciante sfruttato, il migrante diventato forzatamente irregolare, il ludopatico che ha sperperato vita e famiglia, il commerciante vessato dall'usuraio. C'è anche l'archeologo che non si rassegna all'oblio della storia cittadina. E c'è anche il parcheggiatore abusivo. Si disvela un territorio, con le sue periferie urbane e dello spirito, dove insistono disuguaglianze, marginalità, soprusi e violenze.

Ruolo dell'associazione:
Per il Meglio della Puglia ha organizzato l'evento "La città possibile. Amministrare il bene comune" nell'ambito del Master in Amministrazione e Governo del territorio di Luiss. Durante l'evento è stato presentato il libro "La città ideale" di Antonio Fortarezza, nostro socio.

Link: https://www.libreriauniversitaria.it/citta-ideale-delitti-riscatto-civile/libro/9791259650214 

Webinar sul Tratturo Magno

Per il Meglio della Puglia ha organizzato un webinar sul Tratturo Magno con le dott.sse Anna Pia Urbano e Francesca Salvatore ed il dott. Antonio Caso, tutti soci dell'associazione.